Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

La nostra scuola utilizza la piattaforma didattica “Google Workspace for Education" al fine di integrare il digitale nell'attività didattica e offrire modalità di apprendimento più stimolanti, collaborative e condivise.

La piattaforma Google Workspace è una piattaforma didattica integrata a Google su dominio della scuola (tivoliuno.edu.it),  che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità tra docenti e studenti ovvero docenti e genitori nel rispetto delle normative in tema di sicurezza e privacy.

Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti. Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver firmato l' informativa, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico.

GSuite è un sistema ad accesso limitato e protetto che assicura il controllo degli accessi, delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud e della privacy, mantenendo i dati al sicuro e protetti (la piattaforma non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari).

Attraverso la piattaforma, gli studenti hanno accesso a una molteplicità di applicazioni, tra cui:

Gmail: per la gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet);
Google Classroom: consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati e scambiare materiali didattici;
Meet: per partecipare a riunioni e lezioni video in streaming. E’ possibile condividere il proprio schermo per mostrare una presentazione o altre informazioni, programmare le riunione con Google Calendar includendo il link della riunione video di Meet;
Calendar: consente di aggiungere impegni personali, condivisi e di classe invitando altri utenti del dominio;
Drive: è uno spazio cloud in cui salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo;
Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni: Servizio di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

Per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato all'interno del dominio dell'istituto tivoliuno.edu.it, sottoscrivendo il Regolamento d’uso (vedi oltre) e ottenendo così un account scolastico gratuito e personale con le credenziali di accesso. L'account potrà essere utilizzato dagli studenti fino al termine del loro percorso nella nostra scuola con la supervisione degli insegnanti e genitori. piattaforma G Suite Workspace è richiesta la compilazione e la trasmissione in segreteria a mezzo mail (rmic8f600e@istruzione.it) del modulo di autorizzazione allegato.

Come si accede al servizio

Per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato all'interno del dominio dell'istituto tivoliuno.edu.it, sottoscrivendo l'informativa(vedi oltre) e ottenendo così un account scolastico gratuito e personale con le credenziali di accesso. La password dovrà essere cambiata al primo accesso e costudita con cura.

Per la creazione dell'account dell'alunna/o sulla piattaforma Google Workspace è richiesta la compilazione e la trasmissione in segreteria a mezzo mail (rmic8f600e@istruzione.it) del modulo di autorizzazione di seguito indicato.:

Informativa Sintetica Privacy ai sensi del regolamento europeo 679-2016 per la creazione dell’account Google per la scuola.pdf

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Istituto Comprensivo Tivoli I - Tivoli Centro

Cosa serve

L'account isituzionale sulla piattaforma Google workspace for educational  permette agli studenti di accedere  ad una serie di applicazioni didattiche. Infatti attraverso la piattaforma, gli studenti hanno accesso a una molteplicità di applicazioni, tra cui:

Tempi e scadenze

L'account potrà essere utilizzato dagli studenti fino al termine del loro percorso nella nostra scuola con la supervisione di insegnanti e genitori.

Tel: 0774314549

Email: rmic8f600e@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi