PREMIO SPECCHIO

Tante emozioni e grande soddisfazione per l’ ”Emilio Segrè” al Liceo Classico di Tivoli
Venerdì 19 aprile, alle ore 17,00, si è svolta al Liceo Classico di Tivoli, “Publio Elio Adriano”, la premiazione per la settima edizione del Concorso di poesia “Premio specchio 2024”. In una sala, quella della palestra dell’Istituto, gremita di persone, la Dirigente, Prof.ssa Sandra Vignoli, ha presentato e ringraziato tutte le scuole di Tivoli e dintorni per aver partecipato al Concorso. Quest’anno il tema della poesia era: “Colori: emozioni allo specchio” e il suo messaggio prevedeva l’attribuzione di un’emozione ad un colore. Tra i molti alunni delle seconde classi delle Scuole Secondarie, la giuria, composta da poeti, docenti dell’Istituto e da ex alunni del Liceo, ha assegnato il primo premio in palio, un bonus da 100 euro per l’acquisto di libri, ad un’alunna, Chiara Altobelli, della classe II B della Scuola E. Segrè dell’Istituto Comprensivo Tivoli I – Tivoli Centro -. La poesia da lei scritta si intitola “Viola lavanda”.
Viola lavanda
Viola lavanda ispiri freschezza
sei il colore della naturalezza.
Viola lavanda sei la mia felicità
la mia carta d’identità.
Viola lavanda sei una pianta antica
con grande proprietà sedativa.
Viola lavanda hai un profumo particolare
togli l’ansia e bene mi fai stare.
Viola lavanda sei il mio colore preferito
di cui oggi indosso un vestito.
Sono stati menzionati dalla giuria, per i loro contenuti, anche i componimenti di altri quattro alunni della stessa classe: Daria G. (Una scelta sbagliata), Larisa J. (Il valore della poesia), Filippo P. (Il cielo stellato), Gabriel S. (Rosso arrabbiato). Incredulità, sorpresa, felicità, e tanta soddisfazione hanno coinvolto i ragazzi, i loro genitori, le professoresse della classe II B e la Dirigente Francesca Cerri, presente per l’occasione.
Un sentito ringraziamento agli organizzatori del Concorso per questa bellissima iniziativa e tantissimi complimenti a Chiara!