L’ISTITUTO COMPRENSIVO TIVOLI I VIENE PREMIATO PER IL CONCORSO LETTERARIO E MUSICALE DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CARABINIERI

Sabato mattina, 20 aprile, in occasione del Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri si è svolta nel teatro Giuseppetti di Tivoli la premiazione del 4° Concorso Letterario e Musicale rivolto alle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado proprio da tale Associazione.
Il tema del Concorso quest’anno era: “Il carabiniere è da sempre vicino alla gente, una stazione in ogni paese, un baluardo della legalità in ogni angolo d’Italia”, da presentare come prova di gruppo nella Categoria di Musica e canto e come elaborato individuale in quella Letteraria.
L’iniziativa è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno d’Italia e conclusa da quello dell’Arma dei Carabinieri entrambi eseguiti da alunni della Scuola Primaria, tra cui “S. Pertini” classe III A e III B, accompagnati dalla docente Eva Pellegrini.
La Scuola Secondaria di I grado “E. Segrè” si è classificata prima a pari merito con l’Istituto Comprensivo Tivoli V e il Convitto Nazionale "Amedeo di Savoia" in quella musicale, grazie all’esecuzione dei brani “Don Matteo” e “Signor tenente” da parte dei seguenti alunni: Filippo D.A., Sara N., Andrea P., Samuele T., Luca P. , Emma L., Alessia N., Gabriel Tomassi, Alessia P., Leonardo C., Filippo F., Naomi J. V., Nicole B., Serena G., Cristiano A., guidati magistralmente dai professori Fabiola Vulcano e Sergio Caragliano.
Al tempo stesso la Categoria Letteraria ha visto al terzo posto il componimento di un’alunna della classe III C dell’Emilio Segrè: Asia O., che ha ricevuto un bonus per l’acquisto di libri, la medaglia dell’Associazione Carabinieri e l’Attestato di merito.
Complimenti e congratulazioni vivissime ad Asia e a tutti i partecipanti!
Un altro successo significativo per il nostro Istituto, che, guidato instancabilmente dalla Dirigente Francesca Cerri, grazie alla spinta della referente Emanuela Cinque, alla dedizione degli insegnanti e all’entusiasmo positivo e costruttivo degli alunni, continua a credere all’importanza di una scuola aperta al territorio e a tutte le iniziative che le vengono proposte.

concorso carabinieri 2